Rughe e invecchiamento della pelle

Come invecchia la pelle? *

come invecchia la pelle
come invecchia la pelle

Tutti noi prima o poi dobbiamo invecchiare e, a questo processo fisiologico naturale, è soggetta anche alla nostra pelle. Con l’avanzare dell’età la pelle invecchia e compaiono le prime rughe. Non tutte le persone hanno, però, le stesse caratteristiche e anche l’invecchiamento della pelle è diverso per ciascuno di noi. La predisposizione genetica, l’ambiente esterno e le abitudini quotidiane influiscono su questo processo e determinano inestetismi più o meno evidenti sulla superficie del corpo. I vizi e le cattive pratiche, come ad esempio fumare, non prestare attenzione all’idratazione o prendere il sole senza l’utilizzo di una adeguata crema protettiva, espongono la pelle ad un invecchiamento precoce e ne determinano un aspetto meno giovane e tonico spingendo la maggior parte delle persone ultra quarantenni a cercare rimedi e informazioni su come ringiovanire.

Tipi di invecchiamento: intrinseco ed estrinseco *

Come abbiamo già detto l’invecchiamento della pelle è determinato principalmente da fattori genetici, legati al nostro DNA, e da fattori ambientali, come le abitudini personali o il territorio di provenienza. I primi fattori, legati al proprio patrimonio genetico, vengono chiamati fattori intrinseci, mentre i secondi, legati allo stile di vita e all’ambiente in cui si vive, vengono definiti fattori estrinseci. 

Invecchiamento intrinseco *

L’invecchiamento cutaneo intrinseco è determinato da una diminuzione dell’attività dei fibroblasti, ovvero delle cellule che si occupano della rigenerazione dei tessuti, a livello del derma (che è lo strato intermedio della pelle posto posto fra l’epidermide e l’ipoderma). Questo porta ad una riduzione della sintesi di alcuni fattori fondamentali per la tonicità della pelle come il collagene, le fibre elastiche e i glicosaminoglicani. Anche a livello dell’epidermide succede qualcosa: con l’età infatti questo strato superficiale si assottiglia e, a causa della diminuzione di melanina, la pelle diventa più sensibile al sole. Di conseguenza la pelle diventa più sciupata ed iniziano a comparire anche le tanto temute macchie. 

Invecchiamento estrinseco *


L’invecchiamento cutaneo estrinseco, invece, è strettamente legato ad alcuni vizi molto nocivi, come quello del fumo e dell’alcool. Anche una cattiva alimentazione può influenzare la comparsa di rughe precoci.
Quello che, però, condiziona maggiormente l’invecchiamento della pelle è un fattore esterno, ovvero il sole. L’eccessiva esposizione, soprattutto senza protezione, della pelle ai raggi UV (ultravioletti) da origine a quello che viene chiamato fotoinvecchiamento. Il fotoinvecchiamento è un processo molto più rapido e anticipa notevolmente l’invecchiamento naturale. Ma le conseguenze possono essere ben più gravi, tra i danni causati dai raggi UV, infatti, rientrano anche le lesioni precancerose e i tumori della pelle. Per evitare queste spiacevoli conseguenze gli accorgimenti da adottare sono davvero pochi: esporsi solo nelle fasce orarie in cui il sole è meno intenso e coprirsi sempre con un’adeguata crema solare, cappello ed occhiali.

Come si formano le rughe? *

rughe e invecchiamento pelle
perchè si formano le rughe?

In ogni caso, però, per quanto ci si possa prestare attenzione la nostra pelle sarà comunque destinata ad invecchiare, e questo per un motivo scientifico. La forza di gravità, infatti, tende a tirare tutti gli oggetti verso il centro della Terra e questo capita anche con la nostra pelle che, quando perde di tono e la muscolatura si rilassa, viene tirata verso il basso. Questo fenomeno naturale determina la comparsa dei tanto odiati inestetismi cutanei, le cosiddette rughe gravitazionali.


Oltre ad esse possiamo ricordare anche le rughe di espressione sul viso. Questo inestetismo non dipende dall’età ma è legato alla mimica del nostro volto, il ripetersi di certi movimenti e di certe espressioni fa si che la pelle del nostro volto venga segnata dalle rughe. Una buona pratica è quella di allenare la nostra pelle con degli esercizi appositi che evitano l’insorgenza degli inestetismi.

Contro l’invecchiamento della pelle prova Fast Lifting *

L’uso prolungato e costante di Fast Lifting, può aiutare non solo a ridurre le rughe d’espressione, ma anche a prevenirle. Fast Lifting è la prima crema unica per tutto il viso. Puoi usarla anche per il contorno occhi e cominciare a combattere le rughe già dalla prima applicazione. Penetra in profondità, idrata e previene i segni dell’invecchiamento.